Domenica molto positiva per i ragazzi della categoria allievi, che nella gara “in casa” a Zianigo di Mirano hanno dato vita ad un podio tutto bianconero.
Sul gradino più alto si è piazzato Niccolò Birello, che ha conquistato la sua prima vittoria con la maglia dei colori dell’UC Mirano, mentre al secondo posto si è classificato Samuele Mion ed al terzo Alessio Delle Vedove.
Dopo una fase iniziale passata a controllare la corsa, la gara ha preso vita a 5 giri dal termine, quando Niccolò si è staccato dal gruppo con un vantaggio di una ventina di secondi.
La squadra ha così iniziato ad aprirsi e a tenere a bada il gruppo, coprendo i vari tentativi di raggiungere il fuggitivo.
Dopo un paio di giri in solitaria, un corridore dell’UC Massese-Minipan, controllato comunque da Samuele Mion, ha raggiunto il nostro portacolori, dando vita così ad una fuga a tre. Fuga che ben presto si è ridotta a sole due unità dato che Samuele e Niccolò sono riusciti a staccare l’avversario e a mantenere il distacco dal gruppo ad una ventina di secondi fino all’ultimo giro, quando i tentativi del gruppo di raggiungere i corridori in fuga si sono fatti più pressanti.
La corsa comunque si è conclusa con l’arrivo in coppia di Niccolò e Samuele, seguiti ad una quindicina di secondi dal gruppo, regolato in volata dal nostro Alessio Delle Vedove che ha chiuso così al terzo posto.
La squadra ha dimostrato di saper lavorare molto bene: c’è ancora qualcosa da migliorare sotto l’aspetto tattico, ma speriamo che questo risultato possa contribuire a dare la giusta motivazione ai ragazzi per impegnarsi al meglio.
Per quanto riguarda la categoria esordienti, ottavo posto tra i ragazzi del primo anno per Eros Sporzon, che ha chiuso appunto in settima posizione la volata di gruppo, giunto compatto all’arrivo.
Tra i ragazzi del secondo anno, i nostri portacolori hanno fatto una bellissima gara, andando anche all’attacco senza purtroppo riuscire a piazzarsi nei primi 15.
In ogni caso, il tecnico Sandro Bettuolo è stato molto contento per come la corsa sia stata gestita da entrambe le categorie.
Sul fronte dei giovanissimi, la gara di Orsago ha portato ottimi risultati nelle categorie G2 e G3, mentre per le categorie G5 e G6 va segnalata una po’ di amarezza da parte del tecnico Luigi Zampieri. Per i ragazzi più grandi, vedendo i risultati in allenamento, le aspettative del tecnico sono state purtroppo disattese, in quanto la speranza era quella di ottenere un risultato migliore.
Sicuramente, l’obiettivo è quello di lavorare per ristabilire le giuste motivazioni per esprimere al meglio le doti di tutti i ragazzi.
Infine, non vanno dimenticati i cicloturisti, che nella giornata di sabato hanno riproposto in una veste nuova un’uscita “storica” del gruppo, la “Cronoscalata di Enego”. Si tratta di una giornata da trascorrere in amicizia, con una immancabile conclusione conviviale a tavola, dove i protagonisti sono lo spirito agonistico e la sfida. Sfida che consiste nel partire tutti insieme ai piedi della salita che dalla statale della Valsugana porta ad Enego e “darsi battaglia” (ovviamente in sicurezza e nel rispetto delle regole del codice della strada) cercando di raggiungere Enego nel minor tempo possibile.
Competizione che è stata vinta da Marino Toniolo che, dopo una partenza leggermente in sordina, è arrivato per primo in centro ad Enego in 34 minuti.
Fino a qualche anno fa, questa giornata veniva trascorsa assieme alle famiglie: purtroppo però nel corso del tempo la tradizione è andata scemando. Così, per non perderla del tutto e mantenerla viva, quest’anno ne è stata modificata l’impostazione, puntando più sull’aspetto agonistico limitando la partecipazione ai soli “sfidanti”.
Dato il successo riscosso dalla rivisitazione dell’iniziativa, la speranza è che possa essere ripetuta anche il prossimo anno.
In chiusura, non si possono tralasciare i ringraziamenti verso tutti coloro che si impegnano nella preparazione dei ragazzi e nel mantenere vive le tradizioni che ormai fanno parte della storia dell’UC Mirano.
Foto gare allievi – 1
Foto gare allievi – 2
Foto gare allievi – 3
Foto gare allievi – 4
Foto cicloturisti Enego 2019
ORDINE DI ARRIVO ALLIEVI:
1° BIRELLO NICOLO’ (ASS.DILETT.U.C.MIRANO)
2° MION SAMUELE (ASS.DILETT.U.C.MIRANO)
3° DELLE VEDOVE ALESSIO (ASS.DILETT.U.C.MIRANO) a 15″
4° LONARDI FRANCESCO (A.S.D. G.S. LUC BOVOLONE)
5° SPOLAORE DANIELE (C.S. LIBERTAS SCORZE’)
6° VERGNANI CLAUDIO (S.C. MASSESE A.S.D. MINIPAN)
7° BONDI DAMIANO (S.C. MASSESE A.S.D. MINIPAN)
8° LONGATO GIOVANNI (C.S. LIBERTAS SCORZE’)
9° COLA ALESSANDRO (GUADENSE ROTOGAL )
10° ZANTA DANIEL (ASS.DILETT.U.C.MIRANO)
ORDINE DI ARRIVO ESORDIENTI 1:
1° DE GRANDIS MANUELE (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICLISMO)
2° PREVEDELLO ENRICO (SOCIETA’ CICLISTI PADOVANI)
3° CARMIGNATO FIORENZO (U.S. SCUOLA CICLISMO VO’)
4° BATTAIN NICOLA (A.S.DILETTANTISTICA G.S. FONZASO)
5° SASSO JACOPO (VELO CLUB BASSANO 1892)
6° BESSEGA ANDREA (A.S.D SACILESE EURO 90 P3)
7° CARRETTA MATTEO (VELO JUNIOR NOVE )
8° SPORZON EROS (ASS.DILETT.U.C.MIRANO)
9° FRANCESCON LUCA (SOCIETA’ CICLISTI PADOVANI)
10° GRISOTTO RICCARDO (LA TERMOPIAVE VALCAVASIA JUNIOR TEAM)
ORDINE DI ARRIVO ESORDIENTI 2:
1° DE MONTE MATTEO (LIBERTAS CERESETTO PRATIC)
2° LUNARDON LEONARDO (VELO JUNIOR NOVE )
3° PIZZOLATO MICHAEL (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICLISMO)
4° BONALDO ANTONIO (U.C. GIORGIONE)
5° CECCHIN ALESSANDRO (A.S.D.POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICLISMO)
6° MUTTA RICCARDO (U.S. SCUOLA CICLISMO VO’)
7° FAVERO RENATO (VELO CLUB BASSANO 1892)
8° LUISETTO JACOPO (INDUSTRIAL FORNITURE MORO-TRECIEFFE)
9° TELLATIN MARCO (U.C. GIORGIONE)
10° FONTANA ALESSANDRO (ASD SANDRIGO BIKE SPORT TEAM)
ORDINE DI ARRIVO GIOVANISSIMI:
G2
Kanda Diwidi Alvise 6°
G3
Sarto Alessandro 1°
Zamengo Miele Marco 2°
G5
Vecchia Pietro 11°
Chiarello Gian Marco 12°
Rizzo Thomas 14°
G6
Tasso Cristian 9°
Baracco Erik 13°
Giacomello Marco 17°